jigger

Il jigger

Il jigger è lo strumento utilizzato per misurare gli ingredienti e preparare drink accuratamente bilanciati. E’ il fedele aiutante di ogni bartender che debba seguire per filo e per segno la ricetta di un drink che non accetta improvvisazioni. Ogni grande drink ha infatti un suo dosaggio perfetto a renderlo unico. E a rendere questa unicità possibile è proprio il jigger.

Di solito presenta un lato grande e uno piccolo che ricorda la forma di una clessidra e a volte ha delle linee al suo interno per misure diverse. Entrambi i lati possono essere usati congiuntamente per ottenere misure più grandi (ad esempio, una misura da 40ml con una da 20ml per avere una da 60ml).

Quante tipologie di jigger esistono nel mondo della mixology?

Oltre alla capienza, i vari jigger si differenziano tra loro anche in base al materiale di cui sono fatti. I più comuni sono quelli in acciaio, ma esistono anche jigger in plastica e persino in oro.

Il jigger fa parte dell’attrezzatura da bartender e pensate che, sebbene tale misurino sia nato negli Stati Uniti, il più gettonato è il jigger giapponese che è realizzato con una particolare tecnica di lavorazione dell’acciaio tipicamente nipponica e che fornisce ai bartender professionisti uno strumento di incredibile robustezza.

Da acquistare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *